DISCLAIMER
Contenuti
- TERMINI
- NAVIGAZIONE DEL SITO E USO DEI CONTENUTI PRESENTI SUL SITO
- UTENTI REGISTRATI
- Manleva e garanzia in favore dell’Amministratore
- Finalità del trattamento
- Profilazione dell’Utente Registrato
- Geolocalizzazione
- Visibilità del profilo dell’Utente Registrato da parte di soggetti terzi
- INFORMAZIONI E CONTENUTI, ANCHE IP, PRESENTI SUL SITO
- CANCELLAZIONE DELL’ACCOUNT
1 - TERMINI
Ai fini dei presenti Termini d’Uso, si intende:
- Amministratore: il proprietario del Sito: Ivan Federico Tanda, contattabile all’indirizzo e-mail: info@climbingsardinia.com;
- Contenuti: le informazioni e i contenuti scritti o multimediali o di qualsiasi natura presenti sul Sito;
- Contenuti IP (Intellectual Properties): i Contenuti protetti da diritto d’autore o da diritti connessi, secondo la Legge italiana (l. 633/1941 e s.m.i.);
- Contributo: si intende qualunque tipo di interazione dispositiva di dati da parte dell’utente, ovvero inserimento, upload, modifica e/o cancellazione di contenuti testuali, multimediali e dinamici (foto, links, contenuti SVG, coordinate e mappe);
- Proprietà riservata: il marchio, il nome di dominio, la banca dati o parti di essa, l’impostazione grafica ed ergonomica del sito, e in generale tutto ciò che serve a caratterizzare il Sito rendendolo distinguibile dagli altri siti dello stesso settore;
- Reclamante: il soggetto che ritiene pregiudicati e/o lesi i propri diritti in ragione dei Contenuti presenti sul Sito, e che lo segnali come da Art. 34 e ss.;
- Sito: il sito climbingsardinia.com e sottodomini;
- Utente: chiunque navighi il Sito e ne usi i Contenuti;
- Utente Registrato: l’Utente che ha fornito all’Amministratore i propri dati di personali e che può quindi accedere a tutte le sezioni che richiedono la sola registrazione semplice;
- Utente Avanzato: l’Utente Registrato che abbia fatto domanda di poter inserire Contenuti sul Sito, e la cui domanda sia stata accettata oppure l’Utente Registrato che per primo ha inserito un contenuto originale.
- Aree: vaste aree geografiche all’interno delle quali si trovano i Settori d’arrampicata
- Settori: pareti di roccia equipaggiate per l’arrampicata sportiva o non-equipaggiate per l’arrampicata in stile tradizionale (Trad) senza protezioni fisse.
- Routes: vie d’arrampicata equipaggiate o non-equipaggiate
- Path SVG: tracciato vettoriale sovraimposto all’immagine del Settore, che identifica in maniera dinamica il posizionamento di ogni Route all’interno del Settore di appartenenza.
2 - NAVIGAZIONE DEL SITO E USO DEI CONTENUTI PRESENTI SUL SITO
a. Comportamento dell’Utente
- L’Utente si deve attenere rigorosamente alla netiquette, comportandosi in modo civile, trasparente e rispettoso delle altrui opinioni, visioni della vita, identità, decoro, reputazione e onore, nonché degli altrui diritti.
- La violazione della netiquette, non appena conosciuta dall’Amministratore del Sito, può comportare la segnalazione all’Autorità competente.
b. Uso dei Contenuti presenti sul Sito
- Il sito raccoglie Contenuti su percorsi di arrampicata libera su percorsi di montagna altamente pericolosi. È importante capire che l'arrampicata è uno sport estremo che implica inevitabili rischi caratteristici dello sport stesso. Prima di provare questo sport è fondamentale aver ricevuto una formazione completa da parte di personale qualificato (associazioni di volontariato o professionisti) e l’uso di dispositivi di protezione personale idonei, certificati e in buono stato.
- L’Utente può consultare i Contenuti e utilizzarli come meglio crede, a proprio esclusivo rischio e pericolo, sempre per esclusivo scopo personale.
- L’Utente prende atto che ogni Contenuto riguardante Settori e Routes deve essere da lui verificato ed esaminato in loco, prima di procedere a qualsivoglia attività che su di esso si fondi o che da esso prenda spunto. I dati presenti sul Sito possono essere incompleti o imprecisi, e non sostituiscono un necessario corso di arrampicata. Incoraggiamo a non fidarsi ciecamente delle informazioni pubblicate e dei gradi pubblicati ma di valutare sempre le difficoltà e i rischi in funzione della propria esperienza, in funzione dell'ispezione accurata delle pareti e dei suggerimenti e commenti degli altri arrampicatori e soprattutto delle informazioni di eventuale personale specializzato presente in loco.
- L’Amministratore declina ogni responsabilità per l’uso dei Contenuti presenti sul Sito, per la loro veridicità e per la loro attualità. Declina altresì ogni responsabilità sui Contenuti esterni presenti nelle varie sezioni non essendo essi verificati. Il loro utilizzo è a rischio e pericolo dell’utente che li utilizza.
c. Divieti
- Ogni diritto relativo al Sito è strettamente riservato al suo titolare, ed è vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del Sito e delle Proprietà riservate, se non con le modalità e per le finalità di cui ai presenti termini d’uso.
- È assolutamente vietata la ripubblicazione delle Proprietà riservate, dei contenuti e/o file prelevati (compresi: foto, documenti, mappe, tracciati GPS, PDF) presenti sul sito, la loro diffusione o la loro distribuzione o ridistribuzione, senza autorizzazione espressa e per iscritto dell’Amministratore.
- Ai fini di cui all’art. 102-bis, l. 633/1941, il Proprietario del Sito è considerato costitutore di banca dati rispetto all’interezza delle informazioni organizzate presenti sul Sito e anche rispetto alle informazioni organizzate relativamente alla singola falesia.
3 - UTENTI REGISTRATI
- L’Utente che intenda utilizzare i servizi interattivi tra cui Forum e profilo personalizzato con lista delle Routes, la lista Wishlist, la lista Favourites, i grafici, e partecipare alle competizioni amichevoli deve registrarsi con apposita domanda inoltrata tramite formulario presente al seguente indirizzo: https://climbingsardinia.com/topos/account/create-account/
- Con la registrazione, l’Utente conferma la veridicità dei seguenti dati personali, che saranno mantenuti riservati salvo che l’Utente non decida altrimenti:
- Nome e Cognome;
- Nickname;
- Data di nascita;
- Informazioni di contatto.
- Oltre ai dati iniziali, una volta effettuato l’accesso al proprio profilo, l’Utente Registrato potrà inserire
- Dati anagrafici e di contatto forniti al momento della registrazione;
- Numero di cellulare per elevare il profilo a Utente Avanzato;
- Avatar dell’utente;
- Immagine di profilo e immagine di background;
- Dati di geolocalizzazione, comunicati autonomamente dall’Utente stesso.
- L’Utente si impegna altresì a comunicare ogni variazione delle proprie informazioni di contatto, con attualità e immediatezza, in modo che possano essere il più possibile aggiornate.
- Ove le informazioni si rivelassero inesatte, all’Utente sarà impedito ogni successivo accesso al Sito.
- Ove le informazioni si rivelassero false, l’Amministratore si riserva la segnalazione alle Autorità competenti.
- L’Utente Registrato potrà:
- inserire ripetizioni delle Routes elencate nel Sito, con relativi commenti testuali;
- aggiungere Routes alle proprie liste Wishlist o Favorites;
- generare grafici con i dati derivanti dalle ripetizioni inserite, con statistiche e somme.
- inviare messaggi privati ad altri Utenti Registrati;
- Partecipare a gare amichevoli, autocertificate e vincere i premi messi in palio;
- Partecipare alle discussioni sul forum;
a. Nickname e password
- Durante la procedura di registrazione, all’Utente sarà richiesta l’indicazione di un nickname con il quale intende essere individuato dagli altri Utenti del Sito. Nella scelta del proprio nickname, l’Utente dovrà tenersi nei limiti del buon costume e non risultare offensivo.
- L’Utente potrà altresì associare un’immagine al proprio profilo. Anche tale immagine dovrà essere contenuta nei limiti del buon costume e non risultare offensiva, e dovrà non ledere diritti di soggetti terzi.
- All’Utente sarà altresì richiesto di individuare una propria password per l’accesso al Sito, da associare al proprio nickname. L’Utente dovrà conservare la propria password con attenzione e senza comunicarla a terzi.
b. Informazioni sul posizionamento dell’Utente
- Il Sito offre la possibilità all’Utente di indicare la propria posizione con il sistema GPS (versione mobile) o con altri sistemi di posizionamento automatico (versione desktop).
- Tale possibilità è liberamente fruibile dall’Utente, che la deve autorizzare tramite accettazione della proposta di condivisione che viene comunicata in modo automatico dal proprio browser tramite finestra pop-up o con altri sistemi analoghi.
- Quando l’Utente autorizza l’individuazione della propria posizione, tale informazione viene utilizzata al solo scopo di individuare sulla mappa la posizione dell’utente in relazione ai Settori della pagina visualizzata.
- Tale informazione viene trattata alla stregua di dato personale, ad ogni fine di legge, salva la possibilità di comunicazione a terzi come sopra descritta, cui l’Utente presta assenso con l’autorizzazione al rilievo del proprio posizionamento.
c. Modalità d’uso della messaggistica
- I messaggi scambiati in privato tra gli utenti saranno ritenuti riservati e inviolabili, e conservati con i dovuti metodi idonei a evitare l’intrusione altrui per la durata massima di 24 mesi, o per la minor durata in caso di cancellazione dei messaggi da parte dell’utente stesso. I messaggi saranno conservati anche in caso di cancellazione dell’account. Si segnala che, in caso di legittima domanda proveniente dall’autorità giudiziaria, i messaggi privati saranno comunicati ai terzi indicati nel provvedimento.
- In ogni caso, nell’uso della messaggistica, ogni utente deve rispettare i normali livelli di civiltà e di rispetto per gli altri. Lo strumento di messaggistica è finalizzato esclusivamente a scambiarsi informazioni circa gli argomenti trattati sul sito, e ne è proibito ogni diverso uso. La responsabilità per i contenuti dei messaggi è esclusivamente dell’utente che ne è autore.
d. Utente Avanzato
- È Utente Avanzato l’Utente Registrato che, avendone fatto richiesta all’Amministratore, se ne vede attribuita la qualità.
- Sono Utente Avanzato gli Editori e l’Amministratore.
- L’Utente Avanzato Amministratore può accedere direttamente al database presente su server, o il CMS usato per costruire il sito. Ha quindi poteri illimitati per inserire, modificare e cancellare Aree, Settori, Routes, Path SVG, immagini, commenti, mappe e qualsiasi altro dato del sito, inclusi anche altri Utenti.
- L’Utente Avanzato Editore ha il permesso di accedere delle funzionalità, all’interno di finestrelle nascoste agli altri utenti, per inserire, modificare o cancellare Settori e Routes, tutti i loro dati, descrizioni testuali e immagini.
e. Responsabilità dell’Utente Avanzato Editore
- L’Utente Avanzato Editore è responsabile personalmente ed individualmente per ogni Contenuto, anche IP, che inserisca sul Sito.
- Inserendo e modificando i dati di Settori e Routes, l’Utente Avanzato Editore garantisce all’Amministratore dal momento dalla interazione
- La veridicità e l’autenticità dei dati e delle informazioni del suo Contributo;
- La propria paternità o comunque la disponibilità di ogni Contributo.
- Con il suo Contributo, l’Utente Avanzato attribuisce all’Amministratore dal momento dalla interazione la licenza gratuita, sine die, valida ovunque nel mondo, non esclusiva di
- diffusione di ogni informazione e/o di ogni Contenuto tramite il Sito e tramite le modalità di distribuzione presenti sul Sito;
- traduzione di ogni Contenuto presente sul Sito sia per diffusione tramite Sito stesso, sia per diffusione tramite ulteriori siti terzi;
- ripubblicazione, anche in forma cartacea, diffusione, distribuzione e/o cessione a terzi per pubblicazione, anche in forma cartacea, diffusione e distribuzione in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo scoperto e/o ancora da scoprire, ovunque nel mondo.
La licenza si esaurisce con l’esaurimento dei diritti d’autore e/o dei diritti connessi secondo quanto disciplinato dalla Legge italiana.
4 - Manleva e garanzia in favore dell’Amministratore
- Ferma la responsabilità diretta dell’Utente Avanzato per il pregiudizio o la lesione dei diritti di soggetti terzi, l’Utente Avanzato Editore, in forza delle garanzie di cui sopra, manleva e garantisce l’Amministratore per ogni pretesa che soggetti terzi dovessero avanzare relativamente ai Contenuti pubblicati sul Sito dal singolo Utente Avanzato Editore, impegnandosi altresì a intervenire in giudizio ovvero a costituirsi, ove chiamato in causa, chiedendo l’estromissione dal giudizio dell’Amministratore e comunque sostenendone le spese legali.
5 - Finalità del trattamento
- I dati comunicati dall’Utente in fase di registrazione saranno conservati a cura dell’Amministratore, con divieto di comunicazione e/o cessione a terzi, salva la cessione del Sito.
- La raccolta dei dati è finalizzata
- all’identificazione univoca degli Utenti Registrati e al rispetto dell’ordinamento vigente;
- alla condivisione, da parte di ciascun Utente Registrato, delle proprie esperienze di arrampicata, con gli altri Utenti (Registrati e non);
- al recupero delle credenziali in caso di smarrimento;
- invio di comunicazione, previo consenso esplicito espresso al momento della registrazione o in un momento successivo, di notifiche relative ad eventi accaduti sul sito, quali modifiche di Aree, Settori, Routes, newsletter ed ogni altra comunicazione veicolata verso l’utente tipicamente attraverso l’indirizzo e-mail.
6 - Profilazione dell’Utente Registrato
- Le attività di navigazione all’interno del sito, di upload e di download dell’Utente Registrato sono conservate a fini di profilazione interna.
- Per profilazione interna si intende l’attività volta ad individuare gli interessi dell’Utente Registrato, al fine di permettergli di entrare in contatto con altri Utenti per condividere esperienze sportive.
- Il Sito non esegue nessun’altra attività di profilazione per diversi fini, ed è espressamente vietato ogni uso difforme agli Utenti.
- Il Sito mantiene tali dati solo per fini interni.
7 - Geolocalizzazione
- Su specifica richiesta dell’Utente Registrato, il Sito permette la geolocalizzazione temporanea, al fine di mostrare la posizione dell’Utente Registrato in relazione ai Settori visualizzati.
- I dati di geolocalizzazione non sono visibili a terzi Utenti Registrati; gli utenti possono solo disporre dell’informazione in tempo reale dal proprio profilo.
- Le geolocalizzazioni del singolo Utente non sono comunque mai conservate né su disco, né su database, ma sono solo utilizzate in memoria per il tempo necessario a calcolare la posizione dell’utente in relazione ai Settori visualizzati.
- Nel caso in cui l’Utente Registrato non voglia essere individuato non ha che da rifiutare la richiesta di geolocalizzazione (finestra di pop-up) e/o spegnere il GPS del proprio smartphone.
8 - Visibilità del profilo dell’Utente Registrato da parte di soggetti terzi
- Gli Utenti Registrati che partecipano alle discussioni sul forum e alle gare amichevoli daranno il proprio consenso alla condivisione del proprio nickname e dei dati generati consecutivamente all’inserimento di Routes nelle proprie liste. Non verranno mai condivisi dati personali, quali nome o cognome.
b. Ulteriori trattamenti dei dati
- I dati comunicati dall’Utente non saranno utilizzati commercialmente per azioni di marketinge/o qualsiasi altra finalità che esuli da quanto non strettamente necessario per i servizi erogati dal Sito, salvo che l’Utente non vi acconsenta espressamente. Tale ulteriore consenso, in quanto non strettamente collegato all’esecuzione del presente contratto, è da considerarsi prestato ai sensi dell’art. 6, §1, lett. A del Reg. UE/679/2016.
- L’Amministratore del Sito potrà comunicare agli Utenti particolari eventi correlati ai contenuti del Sito via e-mail in modo automatizzato. L’Utente che non volesse più ricevere tali comunicazioni potrà revocare il proprio consenso tramite apposita funzione disponibile nelle sue preferenze di profilo.
- Conformemente all’art. 13, §3, Reg. UE/679/2016, qualora il titolare del trattamento intenda utilizzare i dati raccolti per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle di cui al precedente punto 7, ne darà espressa preventiva comunicazione all’interessato, fornendo le indicazioni previste dall’art. 13, §§ 1 e 2 del Reg. UE/679/2016.
c. Comunicazione per fini di legge o per difesa in giudizio
- Ove l’Amministratore fosse vocato in giudizio per il comportamento di uno o più Utenti, ovvero in ragione della lesione e/o pregiudizio di diritti di soggetti terzi da parte di uno o più Utenti, potrà comunicare in giudizio i dati degli Utenti interessati, al fine di individuarne correttamente la responsabilità o, ricorrendone il caso, al fine di far valere le manleve e garanzie di cui al punto 5.
- Ove l’Amministratore ne fosse richiesto dall’Autorità Giudiziaria, o dalla Polizia postale o da altri Organi di Polizia Giudiziaria, nel corso di indagini, e ove la richiesta sia sorretta da ordine dell’Autorità giudiziaria, l’Amministratore comunicherà all’Autorità Giudiziaria i dati degli Utenti che gli vengono richiesti.
d. Conservazione dei dati personali
- I dati personali dell’Utente Registrato saranno conservati per tutta la durata della registrazione e, quindi, fino a che l’Utente Registrato non cancelli il proprio accounto non venga escluso, conformemente punto 12.
- Successivamente, ne verrà trattenuta una copia di backup, conformemente agli obblighi di legge tempo per tempo vigenti, ai soli fini di permettere la repressione dei reati.
e. Accesso ai dati personali e portabilità dei dati personali
- L’Utente Registrato ha sempre diritto ad accedere ai propri dati personali, e di ottenerne copia, conformemente all’Art. 15 del Reg. UE/679/2016. Il titolare del trattamento si riserva il diritto di richiedere un’equa indennità per tale operazione, non superiore comunque a € 10,00 più IVA.
- Ai sensi dell’Art. 20, Reg. UE/679/2016, l’interessato può chiedere all’Amministratore del Sito, tramite apposita comunicazione all’indirizzo privacy@climbingsardinia.com oppure stampando la pagina Edit User Details, raggiungibile da link sulla pagina personale.
f. Rettifica dei dati personali
- L’Utente Registrato è l’unico in grado di rettificare i propri dati personali, modificandoli tramite la propria pagina personale.
g. Cancellazione dei dati personali a richiesta dell’Utente
- L’Utente può cancellare in ogni momento i dati personali non essenziali alla partecipazione quale Utente Registrato alle attività del Sito, tramite la propria pagina personale.
- L’Utente può altresì chiedere in ogni momento la cancellazione dal database di backup dei propri dati personali oramai desueti, salvi gli obblighi legali di conservazione incombenti sul Titolare del trattamento tramite invio email all’indirizzo: privacy@climbingsardinia.com
- L’Utente può altresì chiedere la cancellazione dei propri dati personali attuali, essenziali alla partecipazione quale Utente Registrato alle attività del Sito. Tale richiesta vale come richiesta di cancellazione dell’account, ai sensi del punto 12.
- La cancellazione non pregiudica il trattamento che sia stato eseguito in precedenza.
9 - INFORMAZIONI E CONTENUTI, ANCHE IP, PRESENTI SUL SITO
a. Responsabilità per le informazioni e i Contenuti, anche IP, presenti sul Sito
- Il Sito non ha né funzione né natura di testata giornalistica, né il suo gestore ha o acquisisce natura o funzione o carica di editore. Il Sito viene aggiornato sulla base delle informazioni liberamente inserite dagli Utenti Registrati, che se ne assumono ogni responsabilità.
- L’Amministratore declina quindi ogni responsabilità per i Contenuti, anche IP, che si trovano sul Sito, non avendone il controllo.
b. Segnalazione di violazione di diritti da parte dei Contenuti, anche IP, presenti sul Sito
- Nell’ipotesi in cui i Contenuti, anche IP, presenti sul Sito pregiudicassero o ledessero i diritti di soggetti terzi, chi si ritiene pregiudicato o leso può inviare una e-mail all’indirizzo: privacy@climbingsardinia.com
- Nella e-mail, il Reclamante dovrà indicare, con esattezza e con assunzione di responsabilità a proprio carico per l’inesattezza dei dati o per il mendacio:
- i propri dati personali e i propri contatti;
- il Contenuto e/o il Contenuto IP che ritiene pregiudichi e/o leda i suoi diritti;
- la URL del contenuto, e ogni informazione idonea a reperire il contenuto il più rapidamente possibile sul Sito;
- le ragioni per cui ritiene che il contenuto pregiudichi e/o leda i suoi diritti;
- le prove o quantomeno gli elementi a sostegno delle proprie ragioni;
- le proprie richieste.
- Nel caso in cui le informazioni di contatto comunicate dal Reclamante si rivelassero non corrette, e non fosse quindi possibile contattare il Reclamante, la segnalazione si riterrà come non ricevuta.
- I dati personali comunicati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità della segnalazione, e conservati di conseguenza. Titolare e Responsabile del Trattamento è l’Amministratore del Sito.
- Il formulario per il contenuto della e-mail è reperibile al seguente link: Modulo Invio Segnalazione
- Ricevuta la comunicazione, entro i successivi 3 (tre) giorni lavorativi l’Amministratore provvederà prudenzialmente a sospendere la pubblicazione dei Contenuti indicati nella e-mail di segnalazione, e a contattare il Reclamante e l’Utente Registrato autore dei Contenuti per verificare pregiudizio e/o lesione e, se del caso, procedere alla cancellazione dei Contenuti e/o a far rettificare i medesimi.
10 - CANCELLAZIONE DELL’ACCOUNT
a. Cancellazione dell’Account
- La cancellazione dell’Account rimuoverà solo i dati personali presenti sul sito e revocherà l’accesso delle credenziali. Tutti i CONTRIBUTI pregressi sia multimediali che testuali, saranno però lasciati sul sito. In difetto, i contributi saranno comunque passati di proprietà all'amministratore in modo che non siano più riconducibili all’accountdell’Utente.
- La cancellazione dell’Account può essere richiesta attraverso la funzionalità: “Cancella Account” presente nel menù utente o tramite email all’indirizzo privacy@climbingsardinia.com
- La cancellazione è irreversibile.